Quest' ...
">Eccoci alla Sesta edizione de "La Bibbia sull'Argine", proposta di approfondimento di un libro della Bibbia promossa dalla nostra unità pastorale.
Quest'anno sarà la volta del libro del QOÈLET.
L'iniziativa è aperta a tutti e, come consuetudine, si tiene sul sagrato della chiesa di Felonica a ridosso dell'argine. L'idea nasce dal fatto che sempre più persone si interessano alla letteratura biblica e questo è un modo per avvicinarsi a testi poco conosciuti ma insieme profondamente ricchi e capaci di grande attualità.
Gli incontri di quest'anno si terranno alle ore 21.00 dei giorni 4 - 11 - 17 - 25 giugno a cura di don Giampaolo e don Gabriele.
Si chiede cortesemente di dare conferma della propria adesione personalmente o telefonando alla segreteria pastorale al numero 0386-61248, per poter ottenere il fascicolo predisposto per seguire gli incontri.
Il Qoèlet o Ecclesiaste è scritto in ebraico, datato V o III sec. A.C. ed è opera di autore ignoto che afferma di essere il Re Salomone. È composto di 12 capitoli contenenti varie meditazioni sapienziali sulla vita, molte delle quali caratterizzate da un tenore pessimistico o di rassegnazione. Vi viene esposto in forma dialettica un contraddittorio tra il bene e il male. La riflessione ruota attorno a due interrogativi: a che cosa serve fare il bene e a che cosa serve fare il male? Se la morte è l'unica conclusione della vita, allora tutto sembra vano. Qoèlet suggerisce: abbi fiducia nel Padre e segui le sue indicazioni. È qui che si legge la famosa frase Vanitas vanitatum, vanità delle vanità, che sta a significare che tutto è cosa vana e fatua.