Pubblichiamo il programma completo delle celebrazioni e delle occasioni di preghiera offerte dalle nostre comunità cattoliche a quanti desiderano vivere comunitariamente il cammino della quaresima. Insieme a momenti di preghiera è suggerita anche un'azione concreta di carità a favore dei detenuti e delle detenute della casa Circondariale di Mantova attraverso il lavoro dei volontari della Cappellania del carcere.
La Quaresima è il periodo dei 40 giorni precedenti la Pasqua.
Inizia il Mercoledì delle Ceneri e si conclude il Giovedì Santo con il Triduo pasquale.
Ricorda i quaranta giorni trascorsi da Gesù nel deserto dopo il suo battesimo e prima dell'inizio del suo ministero pubblico.
È caratterizzata dall'invito alla conversione a Dio, dalla preghiera assidua, dal digiuno, dalla penitenza tramite il sacramento della riconciliazione e dalla carità.
Nelle parole di Papa Francesco "la Quaresima deve essere un bagno di purificazione e di spoliazione, per togliersi ogni trucco, tutto ciò di cui ci rivestiamo per apparire adeguati, migliori di come siamo ... Ritornare al cuore significa ritornare al nostro vero io e presentarlo così com'è, nudo e spoglio, davanti a Dio ... Significa guardarci dentro e prendere coscienza di chi siamo davvero, togliendoci le maschere che spesso indossiamo, rallentando la corsa delle nostre frenesie, abbracciando la vita e la verità di noi stessi".
La vita non è una recita e la Quaresima ci invita a scendere dal palcoscenico della finzione, per tornare al cuore, alla verità di ciò che siamo. Tornare al cuore, tornare alla verità.".