La Chiesa italiana ha potuto reggere l’urto della pandemia e aiutare chi ne ha subito le conseguenze peggiori grazie ai cittadini che nella dichiarazione dei redditi hanno scelto di destinarle l’8 per mille dei propri contributi fiscali.
Nel 2020 alle 10 diocesi della Lombardia sono arrivati, grazie all’8 per mille, 85 milioni di euro, utilizzati per opere di culto, pastorale, carità, sostentamento del clero, edilizia di culto e beni culturali. Ad essi si sono aggiunti ulteriori 16 milioni di euro, sempre tratti dai fondi dell’8 per mille, per la sola emergenza Coronavirus. Queste risorse sono state utilizzate anche nella nostra diocesi per aiutare le famiglie in difficoltà, rifornire di materiale sanitario ospedali e strutture sanitarie, aiutare comunità in cui erano presenti situazioni di fragilità.
Nella dichiarazione dei redditi è possibile anche destinare il 5 per mille delle imposte. Tra le tante associazioni tra cui scegliere, la nostra Unità Pastorale ne propone una dedicata alle opere caritative del nostro territorio : l' Associazione "Comunità della Riviera del Po". L'Associazione è nata nel 2017 dall’esigenza manifestata da molte persone di avere un ulteriore strumento per supportare azioni caritative e per essere al servizio di tutta l’Unità Pastorale.
Il finanziamento dell’Associazione avviene anche attraverso l'erogazione del cinque per mille delle imposte attraverso il codice fiscale: 93072830206