Tutti noi sappiamo che a seguito degli eventi sismici del venti e del ventinove maggio 2012 anche la chiesa parrocchiale di Quatrelle, ha subito gravi danni al corpo principale della struttura e in misura più modesta al campanile.
Sin da subito il vescovo Roberto si era impegnato nei confronti della piccola comunità affermando che si sarebbe fatto il possibile per restituirla al culto, pur annunciando da subito che, per diverse ragioni sarebbe stata tra le ultime ad essere oggetto di restauro. Così dopo aver riaperto quasi tutte le altre chiese terremotate della diocesi, si è iniziato a riprendere in mano anche Quatrelle.
Così grazie agli uffici tecnici della Curia il progetto di ripristino è stato approvato dalla Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali per le provincie di Cremona Lodi e Mantova con autorizzazione prot. 0006018 del 24/07/2019. Lo stesso progetto è stato ammesso a finanziamento regionale per un importo complessivo di 550.000,00€ oltre a 300.000,00€ a carico della proprietà (rif. Ordinanza 1° agosto 2018 n.413).
I lavori sarebbero dovuti iniziare già a marzo, ma la pandemia ha bloccato tutto. Così, pur in mezzo ad una situazione non certamente facile abbiamo ripreso in mano la questione e siamo ripartiti. La ditta appaltatrice dei lavori ha già iniziato da alcuni mesi a lavorare. Come preventivato sarà predisposto un nuovo tetto detto “scatolare” che prevede un effetto di miglioramento sismico della chiesa unita al restauro pittorico e di tutti gli intonaci oltre che gli elementi lignei. E’ previsto inoltre un intervento per adeguare i nuovi impianti anche dei locali attigui alla sagrestia che hanno finalità pastorali.
Ci preme ricordare che l’importo dei lavori è totalmente coperto, (dai fondi regionali e assicurativi), mentre resteranno scoperti alcuni costi inerenti il restauro di alcune tele, come anche eventuali sistemazioni di mobili ad uso liturgico.
Circa l’attuale struttura che ci venne data in dono dalla Caritas di Como e appoggiata su terreno Comunale, stiamo ragionando con Caritas Diocesana e Comune di Sermide e Felonica per immaginarne una destinazione d’uso legata a qualche segno di carità che ne rispetti la provenienza e l’utilizzo fatto fino ad ora.
Quatrelle, con la sua chiesa, può essere considerata una delle porte della Lombardia.
Ci piace pensare che appena entrati nella nostra regione i visitatori possano trovare un piccolo gioiello posto a segno di una fede cristiana semplice ma tenace, come quella di chi abita questa nostra terra.