L’assunzione della Beata Vergine Maria al cielo è il giorno in cui la comunità cristiana di Felonica fa memoria della sua Patrona. C’è una dimensione molto popolare che ruota attorno a questa festa e che è ben radicata nella gente del posto. La giornata della sagra è sempre un momento importante dell’anno, anche per ricordare amici, famigliari e persone importanti della piccola comunità addossata alla rive del grande fiume.
Quest’anno, in particolare, verrà ricordata suor Felicina Ferrari, una missionaria felonichese che ha fondato un istituto in Brasile, nello stato di Bahia, per l’accoglienza e la scolarizzazione dei bambini dei poveri. La religiosa, deceduta da pochi mesi, è molto amata dalla gente del posto, che da anni si impegna anche a sostenere le opere di Suor Felicina in Brasile. Il Comune di Sermide e Felonica, insieme alla Parrocchia, ha voluto dedicarle un piccolo memoriale che sarà collocato sul prato antistante la parrocchiale e benedetto prima dell’inizio della Messa del 15 agosto.
Dopo l’inaugurazione del memoriale dedicato alla suora felonichese alle 9,30, inizierà, alle 9,45, la Messa solenne, al termine della quale, la statua della Madonna sarà portata processionalmente nella via principale del paese per concludersi poi con una benedizione su tutta la comunità.