Nella nostra Unità Pastorale ci sono comunità molto piccole ma estremamente vivaci e identitarie, tra queste la comunità di Porcara, frazione di Sermide, che si distende sulla strada provinciale. La comunità converge intorno alla sua Cappella,il cui spazio,nello scorrere degli anni è stato adibito ad usi i più diversi, e al Capitello della Madonna, recuperato e inaugurato solo pochi anni fa.
Dopo mesi di attento restauro venerdì 11 febbraio 2022, memoria della Madonna di Lourdes, alle ore 17.00, alla presenza delle autorità, verrà riaperta la Cappella, che sarà utilizzata non solo per la preghiera ma anche per momenti di confronto della comunità lì residente.
Seguirà alle ore18.30 la celebrazione della Santa Messa. Vista l’esiguità dei posti a causa delle normative COVID, è chiesto di privilegiare l’accesso in Chiesa per
la Messa agli abitanti del luogo.
La Cappella resterà aperta nei giorni successivi per la preghiera personale davanti alla statua della Vergine di Lourdes. C'è anche il progetto di celebrare lì la messa tre volte l'anno, in occasione di alcune feste mariane.