Toggle navigation
Vita Comunitaria

Polizia locale in festa per San Sebastiano

Un Santo a protezione di chi ogni giorno protegge la comunità

C:\fakepath\SAN SEBASTIANO1.jpg

Scarse sono le notizie storiche intorno alla figura di San Sebastiano martire.

Sant'Ambrogio scrive che nacque a Milano e si trasferì a Roma dove morì intorno al 304 d.c.

Per certo si sa che Sebastiano era un membro dei pretoriani, le guardie al diretto servizio dell’imperatore di Roma, ed era cristiano dalla nascita. Grazie al suo servizio, poteva portare conforto ai cristiani che erano destinati al supplizio. A sua volta fu denunciato come cristiano e condannato al supplizio delle frecce, per aver tradito la fiducia dell’imperatore Diocleziano. Ne uscì vivo ma non illeso: dopo le cure, si ripresentò a Diocleziano per rimproverarlo aspramente di quanto aveva commesso contro i cristiani. 

A quel punto, fu nuovamente condannato: frustato a morte, venne gettato, ormai cadavere, nella Cloaca Massima. Le sue spoglie furono però ritrovate e deposte nelle catacombe della via Appia. Le sue reliquie sono oggi venerate nella basilica di San Sebastiano fuori le Mura a Roma, tranne quella del cranio, custodita nella basilica dei Santi Quattro Coronati a Roma.


San Sebastiano è considerato patrono degli arcieri e degli archibugieri, dei tappezzieri, dei fabbricanti di aghi e di quanti altri abbiano a che fare con oggetti a punta simili alle frecce. È pure invocato nelle epidemie, specie di peste, così diffusa in Europa in passato. Ancora durante la sua vita, il Papa san Caio lo denominò “difensore della Chiesa”.

È considerato patrono di molte città

Con la Lettera Apostolica «Praeclaros inter Christi» del 3 maggio 1957, papa Pio XII (Venerabile dal 2009) lo ha dichiarato patrono dei Vigili Urbani italiani, per la fedeltà con cui continuò a servire l’imperatore pur non considerandolo una divinità.


Il martirio di San Sebastiano è stato fonte di ispirazione per molti pittori nel corso dei secoli, non ultimo Giovanni Bellini di cui si conserva il dipinto nella parrocchiale di Sermide.


Venerdì 26 gennaio alle ore 10.30 S. Messa in memoria di San Sebastiano alla presenza della polizia locale, un bel momento per affidare a Dio anche tutti gli uomini e le donne che ogni giorno svolgono un servizio prezioso per la sicurezza di tutti i cittadini.





Diocesi di Mantova