Da molti anni la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani– dal 18 al 25 gennaio – è stata l’occasione per momenti belli di incontro e di preghiera per le diverse confessioni cristiane presenti nella nostra diocesi.
Anche da noi, a Felonica, è consuetudine ritrovarsi, all’interno della Settimana, con la comunità valdeseche da tempo vive in paese, con un momento di preghierache, a turno, viene presieduto dal Vescovo o dal Pastore un anno nella chiesa cattolica un altro nel tempio valdese. La costante di questi momenti era invece un piccolo rifresco dopo la preghiera, organizzato dalla comunità ospitante, utile ai presenti anche per trattenersi a chiacchierare con famigliarità.
Questa modalità, come ben sappiamo, non è possibile quest’anno, così si è scelto di non creare eventi ma piuttosto di valorizzare e scoprire “l’ecumenismo della quotidianità”. Si propone cioè, possibilmente ogni giorno della settimana, di dedicare un momento di preghiera per il cammino dei cristiani verso l’unità, a livello personale o famigliare. Il vescovo invita a questa preghiera in particolare la sera di lunedi 25 gennaio, festa della conversione di S.Paolo.
A livello di Unità Pastorale viene proposto, come preghiera quotidiana, il testo che si può leggere più sotto. Domenica 24 gennaio 2021 la si pregherà al termine delle messe di tutte le comunità.
Sempre domenica 24 gennaio 2021 a Felonica, prima della messa delle 9.45 la Pastora valdese di Mantova e Felonica, Ilenya Goss, interverrà per un saluto alla comunità cattolica. Don Giampaolo Ferri, coordinatore dell’Unità Pastorale, saluterà la comunità valdese più avanti.
Preghiera Ecumenica (18-25 gennaio 2021) Dio nostro Padre Tu ci riveli il tuo amore mediante Cristo e mediante i nostri fratelli e le nostre sorelle. Apri i nostri cuori perché possiamo accoglierci gli uni gli altri con le nostre differenze e vivere nel perdono. Donaci di vivere uniti in un solo corpo, affinchè venga alla luce il dono che ciascuno di noi è. Fa' che tutti noi possiamo essere un riflesso del Cristo vivente. Amen