Tre iniziative proposte dalla Caritas per stimolare la capacità di farsi vicini e solidali con le persone con gesti di fraterna condivisione e non con umilianti oboli di circostanza.
Tu e il tuo vicino
Un momento di riflessione e di accoglienza di prossimità famigliare.
“Le relazioni di buon vicinato possono essere il primo passo per guardare l’altro con occhi nuovi, attenti ai bisogni di una relazione di reciprocità, per supportarsi e sostenersi nelle fatiche”. Quotidianamente in questo periodo di quaresima cerca di guardare a chi ti è più vicino perché forse ha qualche bisogno che non riesce a manifestare. Basta un buon giorno con un sorriso, un aiuto nel portar fuori l’immondizia, ritiro farmaci e ricette, un thè insieme per farsi compagnia, …
1 a me, 1 a te
La disparità e le disuguaglianze emergono sempre più fortemente anche nella nostra comunità. Di fronte a redditi di lavoro talora insufficienti, anche il carrello della spesa ne risente. Dimentichiamo a volte che anche l’igiene della persona e dell’ambiente sono importanti nel mantenimento di un minimo benessere personale, non sono “il superfluo”. Allora anche i prodotti per l’igiene rientrano nei generi di prima necessità e quindi “1 a me e 1 a te”, se acquisti per te:
Detersivi per stoviglie, per bucato, ammorbidente, candeggina
Detergenti per superfici, per bagno, anticalcare
Saponi, bagnoschiuma, shampoo, detergente intimo
Spazzolini, dentifrici, cotton fioc, deodoranti
prodotti per l’infanzia
Prendine uno anche per chi è in difficoltà, in chiesa troverai i cesti dove riporre i prodotti acquistati che saranno ritirati dagli operatori Caritas.
Adotta un Bisogno
Adotta un Bisogno è un’opera segno che permette agli operatori Caritas di fare progetti di aiuto a famiglie e persone bisognose, questo mediante l’aiuto di altre persone che con continuità o una tantum adottano e sostengono i progetti con offerte.
Per chi vorrà adottare un bisogno potrà farlo utilizzando le buste disponibili nelle varie chiese offrendole direttamente in chiesa oppure consegnandole ai volontari Caritas.
Per informazioni e condivisioni sui bisogni da adottare gli operatori Caritas sono disponibili il mercoledì pomeriggio nella sede della Caritas a Moglia. Contatti:
cell. Volontario 3488625297- Centro di Ascolto – cell:3703535934 e-mail [email protected]