Toggle navigation
Vita Comunitaria

Per i nostri defunti

iniziativa dell'Unità Pastorale per essere vicini, come comunità, a chi vive l'esperienza del lutto

C:\fakepath\boscoinautunno.jpg

La Chiesa, fin dai tempi più antichi, ha tenuto in grande considerazione il ricordo e la preghiera per i defunti e tutt'ora, dopo la solennità di Tutti i Santi del primo novembre, li commemora tutti insieme.

Ma c'è anche una dimensione personale e famigliare che investe un momento così difficile come la perdita di una persona cara. 


Per questo, come Unità Pastorale si è pensato di iniziare a celebrare una messa in suffragio di ogni persona defunta ad una distanza di circa un mese dal giorno del funerale.

La data verrà consegnata ai famigliari nel momento della preghiera al defunto prima del funerale. Questo segno vuole essere un’ulteriore modalità perché i famigliari possano sentire la presenza della comunità.


Ricordiamo infatti che la preghiera per i nostri defunti soprattutto durante la celebrazione della messa ha scandito lo scorrere di tante generazioni di cristiani. Così ogni fratello e sorella defunti saranno ricordati oltre che nel giorno del funerale, la domenica successiva nelle preghiere dei fedeli e, a circa un mese dal funerale, durante la messa domenicale della parrocchia in cui è stato celebrato.

Diocesi di Mantova