Toggle navigation
Vita Comunitaria

Pellegrinaggio alle Grazie

Visita artistico-teologica al Santuario più importante della diocesi

C:\fakepath\santuario59.width-1400.format-webp.webp

Giovedì 10 ottobre proponiamo un Pellegrinaggio al Santuario della Beata Vergine della Grazia e della Misericordia a Grazie di Curtatone. 

Partiremo in pullman nel primo pomeriggio dalle varie parrocchie dell'unità pastorale per raggiungere il piccolo, pittoresco, accogliente borgo alle porte di Mantova, sulle rive del Mincio là dove il fiume si allarga a formare il lago superiore. 

Sosteremo in santuario per la recita del Rosario e la celebrazione della messa, a cui seguirà una visita alla chiesa, particolare ed unica per la sua architettura gotica e l'impalcato ligneo, le cui nicchie ospitano da secoli statue polimateriche di personaggi di ogni estrazione sociale, arte e mestiere, da pontefici, re, principi a soldati, donne e uomini nobili e popolani raccolti in preghiera, fino ai caratteristici "la Miseria dle Grasie" e "Giuanìn dla masóla", tutti ex voto compresi nel più grande ex voto costituito dal santuario stesso. 

Alzeremo lo sguardo al coccodrillo appeso al soffitto come simbolo del male incatenato e sconfitto dal bene.

Soprattutto i nostri occhi saranno rivolti all'icona della Vergine nel tempietto dietro all'altare, alla quale nei secoli pellegrini, devoti o semplici turisti hanno innalzato e continuano ad innalzare preghiere per chiedere grazie o per ringraziare per aver ricevuto grazie, memori della grazia concessa per la cessazione della peste all'origine della costruzione del Santuario stesso per volontà dei Gonzaga. 


Al Santuario verrà fatto dono di un quadro della Beata Osanna Andreasi, compatrona della nostra Diocesi.


Al pellegrinaggio seguiranno la cena al ristorante con piatti tipici della cucina locale e il rientro nelle rispettive parrocchie.


Iscrizioni presso la segreteria pastorale, via N. Sauro, Sermide, tel. 0386/61248.


Orari e punti di raccolta dei pellegrini

Quatrelle 14.00

Felonica 14.15

Sermide 14.30

Moglia 14.40

Carbonara 14.50

Borgofranco 15.00

Bonizzo 15.10

Diocesi di Mantova