È arrivato il momento dei saluti e non nego la fatica e una certa emozione nel farlo.
Sono arrivato in questa Unità Pastorale quattro anni fa e ora i volti delle persone che incontro non sono più sconosciuti, ma dietro ai molti che incontro c’è una storia, un ricordo o un aneddoto.
Ricordo bene quando nel settembre del 2016 mi è stato detto che avrei iniziato la mia esperienza in una comunità diversa dalla mia di appartenenza; molti erano i dubbi e le paure... ma l’indicazione del Rettore era chiara: dovevo andare nell’unità pastorale “la Riviera del Po”. Se ora mi volto indietro rivedo il cammino che abbiamo percorso, ed effettivamente la strada è stata tanta, come tante sono state per me le occasioni di crescita e di apprendimento, di sorriso e di conoscenza. Per tutto questo devo dire grazie al Signore che mi ha fatto incontrare comunità vive, persone disponibili, anche ad aspettare i miei tempi, inizialmente la timidezza era molta, ed un grazie per il dono di un bel l’esempio di preti, questo per un seminarista è molto importante.
Nell’ultimo periodo segnato dal Covid, in accordo con il seminario, ho avuto modo di stare nelle comunità per tutta la settimana e il condividere un momento così difficile e inteso ha creato sicuramente un legame forte e speciale che difficilmente si potrà sbiadire.
Nel salutarvi, vi invito – anche solo per ricordarmi nella preghiera – all’ordinazione presbiterale che si terrà in Sant’Andrea a Mantova il 20 settembre alle ore 17:30 (le modalità di accesso alla basilica saranno rese note quanto prima).. Dal sabato successivo sarà l’occasione di poterci incontrare e pregare insieme nelle prime messe che celebrerò in tutte le parrocchie dell’Unità Pastorale prima di iniziare il mio ministero a Castiglione delle Stiviere.
Un caro saluto e un ricordo nella preghiera.
don Michael