Come forse avrete già saputo, il vescovo Marco è venuto nella nostra unità pastorale a comunicarci la sua decisione di inviare don Andrea in una nuova unità pastorale, precisamente quella costituita dalle otto parrocchie del Comune di Marcaria. La scelta del vescovo è stata maturata anche dalla necessità di inviare un prete che potesse aver già sperimentato un modello di unità pastorale generativo, quale è stato riconosciuto il nostro.
Per dare continuità ad un cammino di Chiesa che prova a lavorare insieme senza cancellare le specificità di ogni comunità, il vescovo ha affidato a don Giampaolo, don Gabriele e don Nicola la cura pastorale anche delle comunità di Carbonara, Bonizzo e Borgofranco, con le quali loro stessi hanno già iniziato a camminare dal loro arrivo in mezzo a noi.
La scelta del vescovo, ci porta a proseguire nella maturazione di una Chiesa sempre meno clericale e sempre più legata al comune sacramento del battesimo, che ci rende tutti corresponsabili dell’annuncio del Vangelo, della testimonianza della carità di Gesù, della vita liturgica, soprattutto domenicale.
Don Andrea resterà con noi per tutta l’estate, e questo tempo servirà anche perché il nostro cuore e la nostra intelligenza abbiano la forza di guardare avanti con la fiducia che il Regno di Dio è all’opera e non ci verrà a mancare la luce sulle scelte, anche pratiche, che insieme saremo chiamati a fare.
A don Andrea tutta la nostra riconoscenza per quanto ha seminato nelle nostre comunità in questi anni, assicurandogli sin da ora la nostra preghiera per la sua nuova unità pastorale. Nel mese di settembre avremo modo di poterlo salutare adeguatamente in tutte e nove le nostre parrocchie.