La solennità di Maria Immacolata è festa molto sentita a livello popolare e molto identitaria per il mondo cattolico visto che le chiese protestanti, prima dell’avanzare del dialogo ecumenico, non la consideravano proprio. La festa di Maria Immacolata poi, soprattutto per i religiosi e la vita consacrata, è momento privilegiato per professioni religiose o rinnovazione dei voti.
Nella nostra Unità Pastorale vive una piccola comunità religiosa delle suore “Oblate dei Poveri” che sono dedicate a Maria Immacolata, motivo ulteriore perché la rinnovazione annuale dei voti religiosi sia proprio l’otto dicembre. Quest’anno la comunità in cui verrà vissuto questo momento è quella di Bonizzo, all’interno della messa delle 11.00
A Sermide poi sarà in modo particolare ricordata la consacrazione di Monica Negrini, avvenuta lo stesso giorno alcuni anni fa, nell’Ordo Virginum che è una forma di vita consacrata recente. Non finisce qui.
A Maria Immacolata è dedicato anche il nostro seminario diocesano che don Michael ha lasciato da pochi mesi e che i nostri preti hanno frequentato nel corso della loro formazione al sacerdozio.
E chissà quanti altri avvenimenti hanno avuto come cornice questo giorno, tutte occasioni per ringraziare il Signore e tutti quelli che si sono messi in gioco per Lui a partire da Maria, “Immacolata Madre” come scriveva don Angelo Bertasi, il fondatore delle nostre suore.