Toggle navigation
Vita Comunitaria

Madonna della Neve

Si rinnova l'appuntamento annuale dinanzi alla piccola Cappella sull'argine

C:\fakepath\madonna della neve.jpg

Anche quest'anno lunedì 5 agosto, nella memoria liturgica della Madonna della Neve, alle ore 21.00  verrà celebrata una santa Messa presso l'antico Oratorio intitolato alla Madonna della Neve, sito in località Bastione a Felonica.

Seguirà un momento di festa insieme.


Annoverata fra le edicole votive del territorio, la costruzione è abbastanza ampia da essere considerata piuttosto un piccolo oratorio.

Situato in località Bastione a Felonica, verso Quatrelle, esso volge la facciata all’argine maestro del Po mentre il retro e i lati sono ben visibili dal tratto della strada Provinciale che qui prende il nome di Via Argine Valle.

L’oratorio risale al 1600-1700, stando alla sua forma, ed è intitolato alla Madonna della Neve perché una straordinaria nevicata, il 5 agosto del 1901, coprì l’argine maestro del Po al quale è addossato. 

https://www.larivieradelpo.it/...


Nostra Signora della Neve, o Madonna della Neve (in latino Sancta Maria ad Nives), è uno dei titoli sotto cui viene invocata, specialmente in ambito cattolico, Maria, la madre di Gesù. Il titolo è legato a quello della basilica di Santa Maria ad Nives sul colle Esquilino di Roma, ritenuta il più antico santuario mariano dell'Occidente, eretta da papa Sisto III sul sito dell'antica basilica liberiana e intitolata alla Vergine, che il recente concilio di Efeso aveva solennemente proclamato "Madre di Dio" (o Theotókos, in greco Θεοτόκος). I festeggiamenti vengono generalmente fatti coincidere con la memoria della dedicazione della basilica di Santa Maria Maggiore, che già il martirologio geronimiano pone al 5 agosto; in tale giorno viene anche celebrato il ricordo del leggendario miracolo della nevicata che avrebbe ispirato a papa Liberio la fondazione dell'edificio sacro.


Nel 352, sotto il pontificato di papa Liberio, un nobile e ricco patrizio romano di nome Giovanni insieme alla sua nobile moglie, non avendo figli decise di offrire i propri beni alla Santa Vergine per la costruzione di una chiesa a lei dedicata. La Madonna apprezzò il loro desiderio e apparve in sogno ai coniugi la notte fra il 4 e il 5 agosto, indicando con un miracolo il luogo dove sarebbe sorta la chiesa. La mattina seguente i coniugi romani si recarono dal papa per raccontare il sogno fatto da entrambi: poiché anche il papa aveva fatto lo stesso sogno, si recarono sul posto indicato, il Colle Esquilino, che fu trovato coperto di neve in piena estate. Il pontefice tracciò il perimetro della nuova chiesa seguendo la superficie del terreno innevato e fece costruire l'edificio sacro a spese dei nobili coniugi.

Questa tradizione non è confermata da alcun documento; la chiesa fu detta Liberiana, mentre dal popolo fu chiamata anche ad Nives (della Neve).


Diocesi di Mantova