Toggle navigation
Vita Comunitaria

"Libertà e vita"

Domenica 7 febbraio: preghiera per la giornata per la vita. Il racconto di una mamma accolta da un Centro aiuto alla vita.

C:\fakepath\bimbo.jpg

La pandemia ci ha fatto e ci fa soffrire tante privazioni anche in termini di rapporti sociali e di libertà ma anche episodi e slanci di solidarietà e di attenzione alla vita delle persone.  “Libertà e vita” è il tema della Giornata per la vita di domenica 7 febbraio 2021, nella prospettiva di sensibilizzare tutti al valore di un’autentica libertà nella prospettiva del suo esercizio a servizio della vita. I Centri  Aiuto alla vita a Mantova, Castiglione delle Stiviere, Asola e Pieve di Coriano vivono  l’esperienza di accogliere donne, madri, famiglie e di prendersene cura nella libertà, con delicatezza e grande disponibilità.


Il racconto di una delle mamme passate da uno di questi Centri vale più di tanti discorsi.

“ L’esperienza di diventare mamma mi ha portato tanta gioia ma anche preoccupazioni e sofferenze. Quando ho detto al mio compagno che ero incinta lui non voleva un figlio. Ho iniziato a stare male, non sapevo di chi fidarmi. Quando sono andata alla visita per l’aborto tremavo come una foglia. Alla fine, dopo notti insonni, pianti e discussioni lui si è deciso a chiedere aiuto. Gli hanno consigliato il Centro Aiuto alla Vita. A dire il vero non ero molto dell’idea ma mi sono ricreduta per l’ascolto e il clima di famiglia che ho respirato lì. Così mi sono tranquillizzata. Il nostro bambino sarebbe venuto al mondo e finalmente anche il papà era d’accordo.

 E’ stata una esperienza sofferta ma, aiutati entrambi anche dal Centro, oggi siamo una vera famiglia.  Non dimenticherò mai la felicità di avere in braccio il mio bambino per la prima volta e vedere mio marito commuoversi guardandolo.” 


Diocesi di Mantova