Caritas di Unità Pastorale “la Riviera del Po”, insieme alle catechiste, ha organizzato qualche tempo fa due incontri con i bambini della scuola primaria che frequentano il catechismo.
Lo scopo era:far conoscere l’operato dellaCaritas stessa e come funzionino il Centro di Ascolto e l’Emporio della solidarietà “Il Germoglio”.I bambini insieme ai loro genitori sono stati accompagnati a visitarne i locali, nella sede di Moglia accanto alla chiesa, dove hanno incontrato i volontari e li hanno tempestati con le loro domande e curiosità.
I volontari, a loro volta, dopo una breve descrizione di compiti e attività, hanno raccontato come le persone sono invitate a rivolgersi al Centro e hanno la possibilità di fare la spesa in base alle loro necessità e in piena autonomia, di fatto come in un supermercato. Perché così non solo ricevono beni di prima necessità, ma anche qualcosa di impalpabile, ma fondamentale per ogni persona: la dignità.
I volontari hanno invitato i bambini ad essere come una piccola Caritas magari
impegnandosi a fare un piccolo dono, per il sostentamento dell' Emporio.
I bambini hanno dimostrato la loro sensibilità, recependo tutto con la forza dell’entusiasmo e anzi proponendo nuove iniziative per sostenere le persone più fragili.