, in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, in ...

">
Toggle navigation
Vita Comunitaria

"Io, Daniel Blake"

Un film contro le ingiustizie sociali. Ingresso gratuito.

C:\fakepath\coverlg.jpg

Mercoledì 15 novembre ore 21.00, presso la Multisala Capitol sarà proiettato il film "Io, Daniel Blake", in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, in collaborazione con Caritas e ACEC Mantova.

Il film del 2016, diretto da Ken Loach, vincitore della Palma d'oro al Festival di Cannes 2016, racconta la storia di un uomo e una donna che, a causa di eventi imprevedibili della vita, si trovano improvvisamente in condizione di povertà.

Nelle difficoltà che devono affrontare quotidianamente, essi si aiutano a vicenda, ma devono fare i conti con una politica sociale molto ostile.

Dalla lettera al funerale del protagonista citiamo le sue parole: "Non accetto e non chiedo elemosina ... mi chiamo Daniel Blake, sono un uomo, non un cane ... sono un cittadino, niente di più e niente di meno ".

E' una richiesta di riconoscimento di dignità, perché "la povertà dai mille volti chiede ascolto e dignità" (Avvenire).

 “La povertà non è frutto del destino, è conseguenza dell'egoismo”, scrive Papa Francesco nel messaggio per la Giornata Mondiale dei Poveri.

La promozione della dignità umana del povero e dei suoi fondamentali diritti va dunque considerato come l’impegno prioritario di ogni società democratica e come la “cifra” del livello di civiltà da essa raggiunto. 

Come tale, essa esige il coinvolgimento delle istituzioni e la partecipazione solidale di tutti i cittadini.

Il film è stato prodotto dalla Sixteen Films, Why Not Productions, e Wild Bunch, con la collaborazione della BBC e della BFI. Le scene sono state girate completamente nel Regno Unito, e più precisamente a Londra e a Newcastle.


Ingresso gratuito

La proiezione sarà preceduta da una breve presentazione a cura della Caritas dell'unità pastorale.




Diocesi di Mantova