Toggle navigation
Vita Comunitaria

Il vescovo Marco tra noi

Il testo completo della lettera che il vescovo Marco ci ha inviato

C:\fakepath\279921326_560286275614793_6008210471407673240_n.jpg
Ecco la lettera del vescovo Marco che annuncia la sua visita da noi da venerdì a domenica prossimi


Mantova, 9 aprile ‘23

Care sorelle e cari fratelli delle comunità di Bonizzo, Borgofranco sul Po, Carbonara di Po, Malcantone, Moglia, Quatrelle, Santa Croce, Sermide, e Felonica.

tra pochi giorni torno nel vostro territorio e vengo con la voglia di rivedervi. Ho ancora vivi i bei ricordi che ho immagazzinato nella settimana dal 2 al 8 maggio dello scorso anno. L’acqua buona del grande Fiume aveva accompagnato quella visita, partita dal saluto di accoglienza alle Bonifiche e culminata nella Messa di Borgofranco con la barca posta vicino all’altare. 

Ho incontrato in quei giorni belle persone e comunità vivaci e aperte al territorio nel quale vivono e testimoniano la vicinanza del Regno. La visita pastorale presso di voi ha avuto uno spiccato taglio “missionario” di incontro con la poliedricità del contesto di vita (mondo del lavoro, della solidarietà, della cultura, dell’amministrazione e dell’economia, realtà giovanili e dell’immigrazione, comunità religiose anche non cristiane…). Ricordo l’emozione e la curiosità della comunità civile e di chi non appartiene alla comunità cristiana ma si riconosce in alcuni suoi valori e azioni. Già da anni ormai le vostre comunità hanno intrapreso la strada di mettere in comune le energie positive che ci sono e di creare collegamenti e sinergie con le varie anime del territorio. Il mondo è in attesa che il Vangelo gli sia annunciato non in “lingua straniera”, ma in una “lingua” ad esso comprensibile e quella che tutti prima o poi capiscono utilizza il vocabolario della vicinanza, della fratellanza, del dialogo per imparare a conoscersi e a condividere insieme alcuni progetti, della gioia di riuscire a stare insieme anche se provenienti da culture e tradizioni differenti. 

La Chiesa abita il mondo per comunicargli l’energia di Dio che è un Amore più forte di ogni altro potere. La Pasqua ci chiede di osare la difficile virtù della speranza, perché disperarsi, lamentarsi, incrociare le braccia è sempre più facile, ma anche più inutile e più triste. 

Gettiamo ancora le nostre reti sulla Parola di Gesù e continuiamo a mettere in moto l’energia buona della fede che mentre ci apre a Dio ci comunica una forza rigenerante e umanizzante. 

Il Signore è risorto! E noi con lui. A presto

+ Marco 



Il programma 



Venerdi 14 

19.00 -22.00 laboratorio sinodale con i membri del Consiglio di unità Pastorale, con gli operatori pastorali della Caritas, le Equipe di Comunità, i ministri straordinari della comunione eucaristica.

 Sede: Chiesa parrocchiale di Sermide – buffet in CdG.

 Tema generale: quali ministerialità e servizi per la chiesa di oggi e di domani 


Sabato 15

9.30-11.30– incontro con l’Equipe di Comunioneallargata a tutti i preti e alle religiose e persone di vita consacrata presenti nell’UP. 

L’equipe di comunione della nostra unità pastorale è composta da: don Giampaolo, suor Elisabetta, Silvia Zanella, Sergio Chieregatti, Silvia Burali, Mimmo Marinelli, Rosa Lasorella, Maurizio Facchini, Nadia Merighi. 

18.00– Celebrazione delle Cresime a Sermide nella Liturgia della Parola.

21.00- “Laboratorio sinodale” con ragazzi dalla prima media alle superiori 

      Il laboratorio è stato preceduto da una giornata “preparatoria” il 29 gennaio scorso.

 

Domenica 16 aprile

ore 9.00 messa a Carbonara per il polo di Borgocarbonara

ore 10.30 messa a Sermide per il polo di Sermide e Felonica 


Vista la presenza del Vescovo che è segno visibile dell’unità della Chiesa locale, verranno sospese le messe della domenica mattina di Borgofranco, Malcantone, Felonica, Moglia. Rimangano invece quelle del sabato a Santa Croce e della domenica pomeriggio a Quatrelle. 

 

Diocesi di Mantova