Martedì 20 febbraio ore 21.00 presso il Teatro Santini ...

">
Toggle navigation
Vita Comunitaria

Il teatro dei pupi siciliani

Il noto puparo Angelo Sicilia in scena a Felonica il 20 febbraio

C:\fakepath\Screenshot_20240208-213316_Chrome.jpg

I pupi siciliani di Angelo Sicilia in "Storia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino". Martedì 20 febbraio ore 21.00 presso il Teatro Santini di Felonica.

Sarà l'occasione per 


                 1. approfondire la conoscenza di Falcone e Borsellino, due figure di spicco nella storia recente del nostro paese 

                 2. accostarci all'arte marionettistica dei pupi siciliani.


Lo spettacolo, promosso dall'Unità Pastorale,  e adatto a tutti, vuole essere un messaggio di fiducia nella giustizia, legalità, integrità, trasparenza contro le sopraffazioni mafiose.


Giovanni Falcone (1939-1992) è stato un magistrato palermitano del pool antimafia, una delle personalità più prestigiose a livello nazionale e internazionale nella lotta alla mafia. È stato vittima insieme alla moglie della strage di Capaci nel 1992.

Paolo Borsellino (1940-1992) è  stato un magistrato palermitano impegnato insieme al collega nella lotta contro Cosa Nostra. È  stato assassinato nel 1992 con gli agenti della scorta nell'attentato di Via D'Amelio.


L'opera dei pupi è il teatro tradizionale delle marionette della Sicilia. Proclamata dall'UNESCO "Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell'umanità" nel 2001, risale al Settecento e ha riscosso particolare successo presso i ceti popolari, diventando una delle espressioni più  significative della memoria storica e dell’identità culturale della Sicilia.


Angelo Sicilia,  puparo, è un appassionato studioso della tradizione marionettistica siciliana che intende rinnovare con i suoi "pupi antimafia". 


Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. 




Diocesi di Mantova