Domenica 11 aprile 2021, prima domenica del Tempo di Pasqua, che Giovanni Paolo II° intitolò alla Divina Misericordia, in chiesa a Sermide, alle ore 10.30, si terrà la solenne benedizione della Icona della Divina Misericordia. L’icona, posta accanto all’altare dell’Addolorata, rimarrà collocata in chiesa per la contemplazione e la preghiera dei fedeli. L’icona infatti non è una semplice immagine ma proprio per come viene “scritta” - non dipinta- non è che una preghiera fatta immagine e offerta a tutti. Sostare davanti ad essa sarà infatti di sicuro sollievo soprattutto per chi vive momenti di fatica, di solitudine e di aridità di cuore.
Per preparare questo evento alcune persone si sono accordate per pregare, dal Venerdi Santo alla domenica stessa, la “Novena alla Divina Misericordia” utilizzando la coroncina della Divina Misericordia, pratica di preghiera che va sempre più diffondendosi in questi ultimi anni.
Chi volesse può associarsi al gruppo con questa breve preghiera di Giovanni Paolo II°, che si fece promotore di questa pratica ma soprattutto di diffondere questo tratto del cuore di Dio.
Dio, Padre misericordioso, che hai rivelato il tuo amore nel Figlio tuo Gesù e lo hai riversato su di noi nello Spirito Santo Consolatore. Ti affidiamo oggi i destini del mondo e di ogni uomo. Chinati su di noi peccatori, risana la nostra debolezza, sconfiggi ogni male. Fa’ che gli abitanti della terra sperimentino la tua Misericordia, affinchè in te, Dio uno e trino, trovino sempre la fonte della speranza. Eterno Padre, per la dolorosa Passione e per la Resurrezione del tuo Figlio, abbi misericordia di noi e del mondo intero. Amen