Toggle navigation
Vita Comunitaria

Gustare e meditare

Quaresima 2021: presentazione della proposta di letture spirituali per le comunità della nostra Unità Pastorale

C:\fakepath\lettura quaresima.jpg

Tra le iniziative del Tempo di Quaresima viene proposta anche la lettura di qualche libro che abbia la caratteristica di nutrire la nostra interiorità così come il cibo nutre il nostro corpo. I libri in questione sono quattro, profondi nella riflessione ma anche semplici e di non molte pagine.

Questo l’elenco:

“Il Cammino dell’uomo” di Martin Buber, noto scrittore ebreo della corrente chassidica

Un libro che invita ad imboccare il cammino della autentica crescita umana in armonia con gli altri uomini e con il mondo. (Enzo Bianchi)

“Gesù uomo libero” di Ludwig Monti, biblista della Comunità di Bose

Dio ci ha liberati in Gesù Cristo; in Lui ci ha chiamati alla libertà.Questa è la convinzione dell’intero Nuovo Testamento. Questa è anche la ragion d’essere del cristianesimo. (F. Bovon)

“Lettere ad un amico sulla vita spirituale” di Enzo Bianchi, fondatore della Comunità di Bose

Queste lettere rispondono agli interrogativi posti da un giovane “cercatore di Dio”. Brevi consigli da gustare e meditare (contro-copertina del libro)

“La notte del Getsemani” di Massimo Recalcati, noto spicanalista e autore di libri di successo

Il centro di questa notte rivela, nella appassionata lettura dell’autore, una grande metamorfosi in Gesù che però è relativa a tutti gli esseri umani (Enzo Bianchi)  

Per acquistarne una copia occorre prenotarla telefonicamente oppure recarsi direttamente alla segreteria parrocchiale di Sermide. Il prezzo è quello di copertina. Se qualcuno fosse in difficoltà ad andare in segreteria può comunque prenotare il libro scelto e ritirarlo nella parrocchia di riferimento la domenica successiva.   

Diocesi di Mantova