Sarà l'economista Riccardo Milano, intervistato dal sermidese Davide Chieregatti, a guidarci a comprendere la complessità del nostro tempo, specialmente sul versante economico e finanziario. Tutto questo perché chiunque, ad ogni livello, sia coinvolto per il bene comune, abbia la consapevolezza di quanto sia possibile fare e con quali dinamiche entrare in una realtà sempre più complessa e articolata.
Il professor Milano, è tra i fondatori di Banca Etica e uno dei massimi conoscitori della Dottrina Sociale della Chiesa in ambito economico.
Il Prof. Riccardo Milano, laureato in Giurisprudenza, ha conseguito diversi master in Finanza ed impresa. Si è quindi dedicato allo studio della teologia morale economica e alla Dottrina sociale della Chiesa. Socio e costruttore di banca etica fin dalle sue origini. Giornalista ed opinionista etico/economico, collabora con diverse testate italiane. Presidente di " Veneto responsabile", diffonde la cultura della responsabilità sociale d'impresa nel Veneto. È stato socio fondatore e membro del comitato etico della scuola di Economia Civile, collaborando con Zamagni, Bruni, Becchetti, Porta.
Tiene libere docenze e corsi di finanza etica e microcredito presso numerose università italiane.
L'ingresso alla serata, mercoledì 27 settembre, è gratuito con inizio alle 21.00.
L'incontro si inserisce in una serie di approfondimento che l'Unità pastorale vuole offrire al territorio sul bene comune.