Da noi sono ancora vive alcune antiche tradizioni che attingono al tempo liturgico e che la devozione popolare ha fatto proprie arricchendole di ulteriore significato per la vita di tutti i giorni e ,in particolare nella civiltà contadina, per il lavoro nei campi e l'aspetto metereologico collegato. In queste feste rientra anche la "Candelora", festa della luce, che ricorre il 2 febbraio. In questo giorno, nelle messe, vengono benedette le candele, che un tempo venivano messe nei campi, come più avanti i rami d'ulivo per evitare danni alle colture. I proverbi relativi a questo giorno sono molti e tutti si riferiscono alla fine del periodo invernale.
Nella nostra Unità Pastorale verranno celebrate due messe mercoledi 2 febbraio a Sermide alle ore 9.00 (messa di orario) con un momento di adorazione eucaristica e a Bonizzo alle ore 16.00.
In questo giorno si ricorda anche la presenza della vita consacrata nella chiesa per questo le suore e i consacrati della nostra Unità Pastorale, nelle messe, rinnoveranno insieme la loro consacrazione.