Nella memoria liturgica di S. Anselmo, Vescovo, si fa festa in tutta la Diocesi, dato che ne è il Patrono, in particolare in città a Mantova, dove in Duomo si può venerarne il corpo incorrotto, e qui da noi, a Malcantone, a lui è infatti intitolata la chiesa parrocchiale.
Per questa sentita ricorrenza sabato 18 alle ore 18.00 verrà celebrata una messa solenne presieduta da don Renato Zenezini, già parroco dell'Unità Pastorale,
Seguirà alle 19.30 una cena a buffet nei locali sotto la chiesa (risotto, pizza, dolci e bevande). L'importo è di 15 euro a persona. La cena è su prenotazione entro martedi 14 marzo.
Una tradizione già consolidata, anche se introdotta da poco, è la confezione dei biscotti di S. Anselmo, dal tipico formato di mitria da vescovo. Domenica 12 marzo ci sarà la benedizione per coloro che riceveranno i biscotti.
Questi dolci finissimi si potranno ritirare: domenica 12 dopo la messa o sabato 18 durante la cena. E' prevista la consegna a richiesta, anche a domicilio.
Un pacco di biscotti costa 5 euro. Ritiro dei biscotti solo su prenotazione entro martedi 7 marzo. Il ricavato andrà alla parrocchia di Malcantone.