Toggle navigation
Vita Comunitaria

Fede in famiglia

Lettera dei catechisti ai genitori dei bambini e bambine dell'iniziazione cristiana

C:\fakepath\unnamed.jpg

      Carissimi genitori dei bambini del cammino di iniziazione cristiana dell’unità pastorale “La Riviera del Po”, è nostro desiderio raggiungervi nel cuore delle vostre famiglie. Tutto quello che sta avvenendo a causa dell’emergenza sanitaria porta a riassestamenti non solo a livello civile ed economico ma anche per quanto riguarda la parrocchia: la fede viene vissuta in modo nuovo.


Molte cose forse ci mancano e sembrano ad andare a ledere la crescita spirituale, il cammino nelle nostre comunità dei bambini e delle bambine che stanno vivendo in questo periodo storico (gli incontri gioiosi di catechismo, le testimonianze, il contatto con le catechiste, il grest …). 

Nello stesso tempo sembra prendere forma qualche modalità nuova per accompagnare i più piccoli nel cammino di fede, tanto che si spera che certe opportunità non vadano abbandonate nel momento della risoluzione della pandemia, pensiamo all’importanza della testimonianza di voi genitori, alla possibilità di comunicare dei contenuti di fede grazie ai nuovi mezzi di comunicazione e tanto altro.


Non abbiamo idea di quello che il futuro ci riserverà, molto dipenderà dalle norme igienico sanitarie che la lotta al virus ci imporrà, ma la fede nel Signore non è legata a queste cose per essere trasmessa e annunciata perciò vogliamo dirvi che è importante che voi genitori continuiate ad esserlo anche per la trasmissione della fede e che ci siamo per dare strumenti e idee.


Noi come catechiste e catechisti non smetteremo di esserci nel nuovo modo che ci viene offerto e per ora è il ricordarvi tutti nella preghiera e renderci disponibili per un sostegno fraterno a distanza con i nuovi mezzi di comunicazione. I sacramenti sono tutti rimandati a fine anno in via ipotetica ma vi sapremo dire più avanti. Come sapete per ora ci possiamo vedere insieme solo partecipando all’eucarestia domenicale e per ora è l’incontro di catechismo per eccellenza dove incontriamo quel Gesù che desideriamo sia presente nella vita dei vostri figli.


Carissimi vi siamo vicini, forza e continuiamo a camminare insieme in modo nuovo, riascoltando insieme alcune parole del Papa per voi.

   Nel mese di maggio, in tante parrocchie è tradizione celebrare le Messe di Prima Comunione. Chiaramente, a causa della pandemia, questo bel momento di fede e di festa è stato rimandato. Perciò desidero inviare un pensiero affettuoso ai bambini e alle bambine che avrebbero dovuto ricevere per la prima volta l’Eucaristia. Carissimi, vi invito a vivere questo tempo di attesa come opportunità per prepararvi meglio: pregando, leggendo il libro del catechismo per approfondire la conoscenza di Gesù, crescendo nella bontà e nel servizio agli altri. Buon cammino! (Papa Francesco domenica 17 maggio dopo il Regina Caeli)


Don Andrea, suor Lia e tutte le catechiste con le famiglie che ci aiutano nel percorso
Diocesi di Mantova