Toggle navigation
Vita Comunitaria

Famiglie che si incontrano

Una serie di proposte aperte a chiunque desideri pensare, condividere, camminare insieme

C:\fakepath\famiglia.jpg

Il gruppo di coordinamento della Pastorale Famigliare cerca di unire, tenere i contatti, camminare con tutti gli altri gruppi che nell'unità pastorale condividono i percorsi con le famiglie, in tutti gli ambiti e in tutti i modi in cui una famiglia può essere coinvolta in un cammino pastorale.

C'è allora il gruppo dei giovani sposi, di chi si prepara al matrimonio, di chi come famiglia segue il cammino di catechismo dei propri figli, di chi comincia il cammino di conversione dopo un divorzio e un nuovo matrimonio, una famiglia che, in collegamento con Caritas, si impegna a diffondere la pastorale della carità. C'è anche chi si occupa di eventi speciali come la festa in occasione degli anniversari di matrimonio o una cena di San Valentino. Ci sono anche famiglie che non si riconoscono in questi gruppi ma che vogliono lo stesso approfondire e magari continuare un percorso iniziato prima.

Cercando di pensare a tutte le "nostre" famiglie abbiamo organizzato una serie di incontri, non un corso o un percorso, che, anche in forme diverse, potessero innanzitutto fare unire le famiglie e poi farle crescere dando stimoli e opportunità per riflettere, divertirsi, condividere.

Il primo incontro in dicembre è stato sul Tempo e come poter Regalare Tempo.

Il 9 febbraio alle ore 17.30 al Cinema Capitol sarà un film divertente ma profondo: "Come un Gatto in Tangenziale" con Paola Cortellesi e Antonio Albanese a tenerci compagnia e a farci riflettere. Dopo una breve chiacchierata al termine del film ci ritroviamo alla casa del giovane.

il 12 aprile abbiamo invitato Ezio Aceti, psicologo esperto in ambito famigliare/culturale; è uno psicologo che fa incontri in tutta Italia, provocando e facendo riflettere su tutte le problematiche e i temi che coinvolgono le famiglie al giorno d'oggi.

Il 12 maggio invece ci sarà un'uscita: per tutte le famiglie un giro in barca per recarci al Santuario delle Grazie e passare insieme una mezza giornata di condivisione in serenità.

Diocesi di Mantova