Toggle navigation
Vita Comunitaria

Devozioni popolari

Collocata una nuova icona di santa Rita da Cascia nella chiesa di Bonizzo

C:\fakepath\IMG-4661.jpg

La fusione dei due comuni Borgofranco e Carbonara, con la scelta della patrona Santa Rita da Cascia, ha portato alle comunità cristiane del territorio, il desiderio di un segno che richiamasse nelle chiese la santa protettrice. La chiesa di Bonizzo, che non aveva nessun riferimento alla santa degli impossibili, così è soprannominata la nostra patrona, godrà dal mese di maggio di una bellissima icona realizzata dall’iconografa Martina Bugada.
L’icona è ricca di simboli che uniscono il passato e la vita della Santa con il presente e il nostro territorio, la nostra vita. Un segno curioso è il salvadanaio che richiama l’offerente presentatosi alla porta della canonica con un salvadanaio contenente i risparmi messi da parte in un anno a favore della realizzazione del progetto di avere anche in chiesa a Bonizzo Santa Rita. Ancora è presente un intreccio di mani che richiamano il valore della comunità, delle relazioni che Santa Rita ha sempre difeso portando dialogo e pace. Ci sono poi delle rose, che sono un richiamo molto forte per chi è devoto. Le rose sono di color rosso segno di forza e bianco segno di misericordia.
Il giorno di Santa Rita, il 22 maggio, è tradizione benedire un mazzettino di rose e portarle in casa per diffondere a tutta la famiglia la benedizione e la protezione di Dio in nome della Santa.
Il 22 mattina del mese di maggio l’icona è stata benedetta e posta in chiesa a Bonizzo in una delle pareti della navata di destra.

Diocesi di Mantova