È uno dei libri della Bibbia più celebre. È forse quello che tra tutti ha ispirato intere generazioni e ha sempre ricordato al popolo ebraico la sua provenienza, la sua identità e il suo statuto nella storia. Parliamo quindi del Libro dell’Esodo, giunto fino a noi nella tradizione della Torah poi confluita nella Bibbia cristiana. Tra i libri della Bibbia è forse quello da cui hanno tratto maggiore ispirazione teologi e poeti, artisti e movimenti politici di liberazione ad esso ispirati, ma anche musicisti e scrittori.
È anche per queste ragioni che quest’anno, l’evento dedicato alla Bibbia, denominato Bibbia sull’Argine, avrà quello dell’Esodo come libro guida. Vista la complessità e la mole del Libro, l’edizione di quest’anno si sviluppa in cinque serate, comodamente seduti nel suggestivo sagrato della parrocchiale di Felonica.
Quattro mercoledì (12-19-26 giugno), venerdì 5 e mercoledì 10 luglio, in ascolto di quel celebre Esodo, dal quale non solo la grande storia, ma anche quella piccola di ciascuno di noi, potrà attingere parole di senso. L'inizio di ogni serata è fissato alle 21.00.
La proposta che viene fatta tenta una lettura teologico-sapienziale del testo aperta a chiunque sia semplicemente curioso e interessato a conoscere meglio la Bibbia. Non sono incontri di preghiera.
Per poter partecipare è necessario però iscriversi presso la segreteria pastorale di Sermide, per poter anche ricevere il sussidio predisposto con i testi delle riflessioni e una parte dedicata al racconto del Libro attraverso l’arte.
Anche l’edizione corrente sarà condotta da don Giampaolo e don Gabriele.