La sacrestia in una chiesa è un ambiente poco conosciuto, a volte poco evidente, ma importante e delicato. In essa infatti vengono custoditi: calici e patene per il vino e il pane che vengono consacrati nella messa. Ci sono poi le suppelletili che servono alla celebrazione: le pissidi, le ampolline, l'ostensorio per l'adorazione, il turibolo per l'incenso e le ostie da consacrare
E' in sacrestia che sono conservati i libri per la celebrazione: il libro delle letture; l'Evangeliario, quelli dei Riti dei vari sacramenti e, non ultime, le vesti per chi presiede la celebrazione.
Per un simile ambiente servono quella dedizione, attenzione e cura conforme anche alla particolarità di quanto c'è da custodire e tenere in ordine.
Per questo è stato organizzato un breve corso per i sacristi dell'Unità Pastorale sabato 9 ottobre e sabato 23 ottobre 2021 presso la chiesa di Borgofranco dalle ore 9.30 alle ore 11.00. Il corso sarà tenuto dal responsabile dell'Ufficio liturgico della Diocesi, don Massimiliano Cenzato.