L’ordinazione diaconale di Francesco Freddi, domenica scorsa, ha fatto come da introduzione al tema vocazionale posto all’attenzione di tutta la chiesa nella giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. Il tema su cui è proposto di riflettere e pregare quest’anno è infatti quello delle comunità come ambito in cui possono crescere nuove vocazioni.
Chi era presente all’ordinazione ha sicuramente percepito la partecipazione profonda e commossa di tutti i presenti, la sensazione che tutta la comunità portasse Francesco davanti al Signore nel giorno del suo “sì” per inoltrarsi nella vita sacerdotale. Con un percorso diverso ma anche chi si sposa in chiesa proviene da una comunità ed è da essa accompagnato.
E’ proprio questo che si vuole risvegliare: la consapevolezza di essere una comunità che, a volte suo malgrado, porta figli e figlie a dire sì al Signore con la preghiera, certo, ma anche con la simpatia, la valorizzazione e il sostegno di questi cammini.
In questa occasione Papa Francesco ci propone di pregare così:
“Padre di misericordia, che ci hai donato il tuo Figlio per la nostra salvezza e sempre ci sostieni con il tuo Spirito, concedici (di essere) comunità cristiane vive, ferventi e gioiose, che siano fonti di vita fraterna e suscitino tra i giovani il desiderio di accogliere il tuo progetto d’amore su di loro. Maria, madre educatrice di Gesù, intercedi per ogni comunità cristiana, affinchè generi genuine vocazioni al servizio del popolo santo di Dio. Amen”