Il 2020 è stato un anno che ha messo tutti a dura prova.
Tutti ci siamo trovati ad affrontare la perdita di sicurezze, dei rapporti con le altre persone, a volte del lavoro o la chiusura parziale della propria attività; situazioni che, in alcuni casi, hanno causato il peggioramento della condizione di povertà, in particolare, in una fascia d’età intermedia.
Caritas, in questo contesto, si è trovata a dover stravolgere il modo di operare mentre le persone e le famiglie che si rivolgevano ad essa crescevano, fino a raggiungere il numero non indifferente, per la nostra comunità, di 42 fra nuclei famigliari e persone sole, quasi in egual misura tra italiani e stranieri.
Caritas ha la possibilità di rifornirsi di alcuni generi alimentari di prima necessità presso il Banco Alimentare di Verona ed il Magazzino Caritas di Mantova ma l’aiuto offerto alle persone in difficoltà della nostra Unità Pastorale è stato fortemente sostenuto dalle donazioni dei cittadini e delle attività della nostra comunità, resi ancora più sensibili dalla grave situazione che stiamo vivendo.
Per questo, Caritas, a nome dell’intera comunità di Sermide e Felonica e di Borgocarbonara, vuole ringraziare coloro che, con grande sensibilità, hanno rivolto la propria attenzione alle persone in difficoltà, sforzandosi di offrire anche un sostegno concreto.
Il nostro grazie sincero va a:
Nuova Carni Padane
Lorenzini Naturamica
Azienda Agricola “Ai piedi dell’arcobaleno” di Doralisa Vallicelli
Aziende agricole: Bassi - Manfredini - Zerbinati
Panificio Evangelisti di Quatrelle
Italkali Società Italiana Sali Alcalini di Revere
Latteria Agricola Mogliese
Consorzio Latterie Virgilio Mantova
Eurospin Castelnovo Bariano
L’Amministrazione comunale di Sermide, Coop Alleanza 3.0 e Lions Club di Ostiglia per la consegna di buoni spesa individuali o utilizzabili per l’integrazione della bottega “Il Germoglio” gestita da Caritas.
Associazione Comunità della Riviera del Po per il sostegno apportato attraverso le donazioni del 5 per 1000.
Un ringraziamento va anche a tutte le persone che hanno contribuito con un sostegno economico o, raccolte di generi alimentari e prodotti per la cura della persona e della casa presso i supermercati e attraverso i cesti di raccolta distribuiti nelle nove chiese dell’Unità Pastorale “La Riviera del Po”.