Vita Comunitaria
Aquileia e Grado
Mercoledì 27 aprile gita di unità pastorale con guida privata e pranzo incluso
PROGRAMMA
Alle ore 06.00 ritrovo dei partecipanti a Sermide, davanti alla CDG e partenza in pullman per Aquileia. Visita con guida privata dell’intero complesso monumentale: l’ imponente Basilica con il pavimento musivo cristiano più antico del mondo, realizzato attorno al 320 d.C. all’indomani dell’Editto di Costantino. Oltre all’aula della Basilica visiteremo l’affascinante cripta con gli affreschi romanici, l’aula cromaziana e lo straordinario battistero esagonale.
A seguire faremo una passeggiata nei siti archeologici all’aperto fino ai resti dell’antico porto fluviale romano, senza dimenticare il piccolo cimitero di guerra da cui proviene il Milite Ignoto, oggi all’Altare della Patria di Roma.
Pranzo in ristorante ad Aquileia.
Nel pomeriggio ci trasferiremo a Grado, piccola isola nel mezzo ad una laguna. Questa antichissima cittadina, località turistica già ai tempi dell’Impero Astro-Ungarico, conserva tre affascinanti ed antichissime chiese: la maestosa Basilica di Santa Eufemia, la chiesa delle Grazie e quella dedicata a San Rocco.
Al termine della visita faremo una passeggiata nelle suggestive vie del centro e sul lungomare.
Partenza in pullman per il rientro a Sermide, previsto per le ore 21.00 circa.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: (minimo 30 partecipanti) Euro 115,00
LA QUOTA COMPRENDE: Viaggio in pullman gran turismo con Bus di 55 posti con capienza massima a 40 passeggeri – Pranzo con acqua, vino e caffè inclusi – Guida per tutta la giornata a disposizione esclusiva del gruppo – Ingressi come da programma – Assistenza sanitaria Europ Assistance.