Il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima (Global Catholic Climate Movement - GCCM) propone un corso on line di formazione Animatori Laudato Si’, come risposta alla chiamata della Chiesa a prendersi cura del Creato.
La proposta - sostenuta anche dal Centro diocesano di pastorale sociale e del lavoro - è destinata a tutti coloro che sentono il desiderio di animare le proprie parrocchie e comunità nel vivere la dimensione di Chiesa in uscita, attenta al grido dei poveri e della terra nei rispettivi contesti.
Il corso si svolgerà dal 21 aprile al 12 maggio 2020. È gratuito, ma è necessario iscriversi entro giovedì 16 aprile compilando il modulo disponibile al seguente link. Si compone di 4 sessioni on line della durata di un’ora a settimana, due lezioni facoltative, un questionario di valutazione e un’attività da realizzare durante la Settimana Laudato Si’, in programma dal 16 al 24 maggio 2020 in occasione del 5° anniversario della pubblicazione della Laudato si’.
Una presentazione più dettagliata del corso, con il programma completo, i docenti, gli obiettivi e la metodologia, è disponibile a questo link. Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato ed entreranno nella rete degli Animatori, che consente una formazione on line mensile.
Gli Animatori Laudato Si', formati dal Movimento in tutto il mondo, sono circa 1.500. In Italia il programma è stato avviato nel 2019 e la rete conta circa 150 animatori.
Per maggiori informazioni o contatti sugli Animatori Laudato Si’ e sul corso:
sito Catholic Climate Movement